HT CHALLENGE 2019

REPORT HOSPITAL BASED HTA SU MONITORAGGIO REMOTO PER IL PAZIENTE SCOMPENSATO ACUTO NELL’AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI

REPORT HOSPITAL BASED HTA SU MONITORAGGIO REMOTO PER IL PAZIENTE SCOMPENSATO ACUTO NELL'AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI  

AUTORE PRINCIPALE
Melania Matera

AFFILIAZIONE
Medical Service Srl

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Melania Matera – Medical Service Srl, Campania
Gianluca Giaconia – A.O. dei Colli, Campania
Alessandro Pepino – Università degli studi di Napoli Federico II, Campania

AREA TEMATICA
Health Technology Assessment

ABSTRACT

Negli ultimi anni con il ridursi della mortalità acuta per cause cardiovascolari e per effetto dell’allungamento della vita media si è assistito ad un progressivo aumento dei casi di scompenso cardiaco. La prevalenza e l’incidenza di tale sindrome aumenta progressivamente con l’età dei pazienti e un gran numero di essi presenta uno scompenso cardiaco in fase avanzata quando oramai le percentuali di sopravvivenza sono minime. I registri internazionali hanno mostrato chiaramente che nei pazienti con scompenso cardiaco molte delle fasi di instabilizzazione potrebbero essere evitate se venisse migliorato il percorso di follow-up sia nella fase vulnerabile post-dimissione sia nelle fasi a medio e lungo termine. La soluzione sviluppata in tale lavoro consiste nel miglioramento del percorso di cura del paziente scompensato tramite telemonitoraggio remoto mediante l’ausilio di dispostivi wearable.

Il report Hospital Based HTA è stato sviluppato nella e per l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. Il report è stato prodotto con metodo e rigore seguendo nel dettaglio i 9 domini definiti dall’ EUnetHTA core model documento stilato per fornire una standardizzazione dei contenuti dell’HTA e nato dal lavoro del progetto EUnetHTA. Particolare importanza è stata dedicata al dominio “aspetti organizzativi” perché si è convenuti che le tecnologie wearable oggetto della valutazione necessitassero di un’approfondita analisi sulla loro gestione all’interno del contesto ospedaliero in quanto la loro modalità di utilizzo è differente da tutte le altre tecnologie presenti in Azienda. In questa analisi di fondamentale aiuto è stata la collaborazione dei cardiologi (attraverso la compilazione di questionari e confronti diretti) in quanto primi fruitori dei dispositivi nella cura del paziente.

Tale report documento di valutazione sull’introduzione delle nuove tecnologie è stato lo strumento utilizzato dai Dirigenti Aziendali per ponderare la scelta di inserire i dispositivi wearable per il monitoraggio remoto dei pazienti scompensati all’interno della programmazione aziendale 2019. I risultati del report infatti dimostrano che tali tecnologie risultano essere efficienti sicure economiche e vantaggiose per i pazienti scompensati e per l’Azienda Ospedaliera dei Colli. Tale lavoro è stato sviluppato per una singola azienda ospedaliera ma ha come obiettivo la condivisione con le altre realtà al fine di produrre un report HTA di valenza nazionale.

 

 

Torna su »

Condividi