HT CHALLENGE 2019

TOD SYSTEM: LA PIATTAFORMA ONLINE PER L’E-PROCUREMENT DI BENI E SERVIZI NEL MERCATO SANITARIO

TOD SYSTEM: LA PIATTAFORMA ONLINE PER L'E-PROCUREMENT DI BENI E SERVIZI NEL MERCATO SANITARIO  

AUTORE PRINCIPALE
DAVIDE URSETTA

AFFILIAZIONE
TOD SYSTEM

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
GIUSEPPE ARGIRO’ – Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Calabria
ANTONIO OLIVERIO – Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Calabria
DAVIDE URSETTA – TOD SYSTEM, Calabria

AREA TEMATICA
Health Operations/Project Management

ABSTRACT

Negli ultimi anni la contrazione delle risorse disponibili ha reso il mercato dei dispositivi medici oggetto di politiche di centralizzazione degli acquisti e controllo della spesa. Se da un lato la razionalizzazione delle risorse e l’ottimizzazione dei sistemi di acquisto sono una necessità ineludibile dall’altro occorre che gli acquisti nel settore dei dispositivi medici siano effettuati nel modo più appropriato.

Allo stato attuale esistono banche dati sui dispositivi medici ma spesso incomplete sui dati tecnici e non collegate tra di loro. I capitolati e le gare sono redatte sulla base di dati non sempre aggiornati e non semplici da recuperare. Inoltre non esiste uno strumento che riporti prezzi di riferimento univoci e la valutazione degli aspetti qualitativi di un’offerta non può essere ridotta ad un semplice confronto tra prezzi.

TOD System ha realizzato una piattaforma online per l’e-procurement di dispositivi medici che consente ai professionisti del settore di effettuare una accurata analisi del fabbisogno con il supporto ai processi decisionali e alle strategie di approvvigionamento integrando logiche tipiche dell’HTA. Il professionista può consultare una banca dati di dispositivi medici con tutte le informazioni necessarie a valutare ed identificare i prodotti sul mercato di cui ha bisogno passare alla fase di quotazione dei prodotti comparare le offerte per individuare il miglior rapporto qualità/prezzo inoltrare l’ordine ai fornitori. La piattaforma consente agli acquirenti di creare gruppi d’acquisto.

Nella piattaforma è presente una sezione dedicata ai produttori/fornitori in cui è possibile aggiornare i dati tecnici dei prodotti creare cataloghi di prodotti formulare offerte su specifiche richieste di preventivo. Il fornitore può inoltre creare bundle di prodotti a vantaggio di un’offerta competitiva e completa.

La piattaforma TOD System introduce automatismi e si basa sulla digitalizzazione dei processi di e-procurement con seguenti obiettivi: velocizzare i tempi e ridurre del 70% costi amministrativi e burocratici; aggregare la domanda di più soggetti aumentando per chi acquista la redditività fino al 20%; creare mercato elettronico in grado di migliorare le performance di vendita fino al 25%.

Attraverso un approccio scientifico e multidimensionale e ricorrendo all’intelligenza artificiale la piattaforma consente un’analisi delle implicazioni medico-cliniche-economiche dei dispositivi medici negli acquisti in sanità.

 

 

Torna su »

Condividi